La nostra Associazione nell’ambito dello sviluppo della cultura di Protezione Civile partecipa in collaborazione con l’ANCI e la Regione Umbria al Progetto alla “ Larga dai Pericoli” che interessa le scuole del comprensorio Umbro. Particolare attenzione viene data alla formazione dei volontari che si recano presso le scuole primarie e medie del territorio di competenza facendo conoscere agli alunni le tematiche principali della Protezione Civile e le modalità di comportamento in caso di pericoli.
IL PROGETTO
Ecco perché sensibilizzare la scuola e i bambini ai temi della Protezione civile significa innanzitutto sviluppare capacità opportune per consentire loro di affrontare, in maniera tempestiva, le diverse situazioni di pericolosità e contribuire anche a introdurre valori fondamentali come quelli della solidarietà, della necessità di occuparsi degli altri e di aiutarli.
Dall’anno scolastico 2012/2013 proponiamo il progetto didattico “Alla larga dai pericoli”, ma in una vesta tutta nuova rispetto agli anni precedenti. Quello che non cambia è l’obiettivo primario: stimolare la consapevolezza che ogni cittadino, anche il più piccolo, possa svolgere un ruolo attivo e partecipe e contribuire in prima persona alla tutela del patrimonio, della vita umana e alla riduzione dei rischi presenti nell’ambito del proprio contesto.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI
Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi: