L’attività delle unità cinofile rappresenta una parte del variegato mondo del volontariato di Protezione Civile del nostro paese.
Se non fosse per l’aiuto dei nostri amici a quattro zampe molte persone avrebbero perso la vita sotto la neve di una valanga, in un bosco dispersi, sommersi da un cumulo di macerie a seguito di un crollo.
Il merito è tutto loro, della loro meravigliosa voglia di giocare con noi, della loro entusiastica propensione alla collaborazione!
Il nostro gruppo nasce con la convinzione che il rispetto per i nostri cani debba essere al primo posto.
Quindi chi vuol diventare un’unità cinofilia deve necessariamente conoscera questa splendida creatura, rispettarla in tutte le sue sfaccettature, esattamente come è doveroso per che utilizza un qualsiasi mezzo di soccorso sapere esattamente come funziona.
Con ciò non intendiamo equiparare il cane ad un oggetto, ma è nostra ferma convinzione che prima di intrapprendere qualsiasi percorso insieme, abbiamo il dovere di imparare com’è fatto il suo mondo.
Se voi siete convinti che la conoscenza del vostro amico sia il punto di partenza per lavorarci insieme, avete trovato il gruppo giusto!